Informativa per la protezione dei dati personali ai sensi degli articoli 12, 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)

Informativa attività svolte presso il cliente
Informativa per la protezione dei dati personali ai sensi degli articoli 12, 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)

In osservanza al Regolamento (UE) 2016/679 del parlamento europeo e del consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati), si forniscono di seguito le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali conferiti.

Interessati al trattamento
Clienti presso i quali vengono svolti i lavori.

Base giuridica
- motivi di interesse pubblico: implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi dell’art. art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020, in particolare Protocollo Condiviso 14 marzo 2020, Protocollo 24 aprile 2020 e successive integrazione e modificazioni
- obbligo di legge: art. 32 Costituzione; art. 2087 c.c.; d.lgs. 81/2008 (in particolare art. 20)

Finalità del trattamento
- prevenzione dal contagio da COVID-19
- tutela della salute delle persone in azienda
- collaborazione con le autorità pubbliche e, in particolare le autorità sanitarie


Dati Raccolti
1. situazioni di pericolo di contagio da Covid-19, compresi dati relativi allo stato di salute, quali, a titolo esemplificativo, la temperatura corporea/sintomi influenzali; provenienza/non provenienza dalle zone a rischio epidemiologico; presenza/assenza di contatti, negli ultimi 14 giorni, con soggetti risultati positivi al COVID-19;
2. dati relativi allo stato di salute riguardanti la “avvenuta negativizzazione” del tampone Covid-19.
Conseguenze in caso di rifiuto di fornitura dei dati
Nel caso di rifiuto di fornitura dei dati di cui sopra, al personale Uniacque è vietato l’accesso ai locali del cliente e pertanto il lavoro non potrà essere svolto.

Destinatari
I dati possono essere conosciuti da autorizzati al trattamento e dai designati al trattamento, in particolare dal responsabile dell’ufficio ed eventualmente dal medico competente.
I dati non sono diffusi o comunicati a terzi al di fuori delle specifiche previsioni normative (es. in caso di richiesta da parte dell’Autorità Sanitaria per la ricostruzione della filiera degli eventuali contatti stretti di un lavoratore risultato positivo al COVID-19). I dati possono essere comunicati alle pubbliche autorità.
I dati non sono trasferiti all’estero e non si effettuano profilazioni o decisioni automatizzate.
Periodo di conservazione
I dati identificativi nonché le informazioni relative all’isolamento temporaneo sono conservati fino al termine dello stato d’emergenza previsto dalle autorità pubbliche competenti.
Nessuna registrazione e/o conservazione è effettuata nel caso non vi fossero persone risultate positive al COVID-19, sottoposte a sorveglianza sanitaria o isolamento fiduciario.
È fatta salva la conservazione per un periodo superiore in relazione a richieste della pubblica autorità.
È fatta salva la conservazione dei dati personali, anche particolari, per un periodo superiore, nei limiti del termine di prescrizione dei diritti, in relazione ad esigenze connesse all’esercizio del diritto di difesa in caso di controversie.


Modalità di tutela
Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato secondo le modalità ivi indicate avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Esercizio dei diritti
Per l’esercizio dei diritti rivolgersi a: i) Responsabile del trattamento: Direttore Generale; ii) Titolare del trattamento: UNIACQUE SPA. Recapiti: sede Legale via delle Canovine, 21–24126 Bergamo, P.I. e C.F. 03299640163; Tel. 035 3070111; E-mail: info@uniacque.bg.it PEC: info@pec.uniacque.bg.it.

Responsabile della protezione dei dati (DPO)
Il DPO è contattabile all’indirizzo dpo@uniacque.bg.it.