Info generali

  • 13/02/2024 - 19/04/2024
  • Operativo il collettamento dei reflui all'impianto di depurazione di Ghisalba

Mornico al Serio: completata la dismissione dell'impianto di depurazione

Terminata nelle scorse settimane, con il collaudo ufficiale, l'importante intervento di dismissione dell'impianto di depurazione di Mornico al Serio.

L’intervento è stato funzionale alla dismissione dell’impianto di depurazione di Mornico, ormai obsoleto, ed al collettamento in pressione dei reflui all’impianto di depurazione di Ghisalba, riavviando la terza linea che non era utilizzata.
Attraverso la centralizzazione della depurazione in un impianto già adeguato, sono state risolte le criticità riscontrate nel trattamento delle acque reflue di Mornico al Serio, dovute al sottodimensionamento dell’impianto di depurazione comunale.

In territorio del Comune di Ghisalba infatti è presente l’impianto di depurazione a servizio dei Comuni di Ghisalba e Cavernago (in totale 8.370 Abitanti Equivalenti), suddiviso su tre linee, che ha una potenzialità complessiva di circa 15.000 A.E.; l’intervento, grazie alla realizzazione di più stazioni di sollevamento, permetterà il collettamento (oltre che dei reflui di Mornico al Serio) di alcune località attualmente non servite, quali la Cascina Dossi in Comune di Mornico, la Cascina Villanova in Comune di Ghisalba e l’area industriale esistente e di espansione prevista nel PGT posta nella zona sud del Comune di Ghisalba.

Le vasche di trattamento sono state demolite per fare spazio ad una sezione di grigliatura e a due stazioni di sollevamento. Le stazioni di sollevamento inviano il refluo da trattare in arrivo dalla rete fognaria di Mornico al Serio all’impianto di depurazione di Ghisalba attraverso un collettore in pressione e tre ulteriori stazioni di sollevamento intermedie.

Il quadro economico dell'intervento è pari a 2.938.000,00 euro.