Info generali

  • Mon May 08 12:35:59 CEST 2023 - Sun Dec 31 12:35:00 CET 2023
  • Modalità di richiesta e requisiti di ammissibilità

Bonus Sociale Idrico: tutte le informazioni

Uni_Bonus_Idrico

 

Il Bonus Idrico è previsto e regolamentato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) attraverso la Delibera 63/2021/R/com e successive modificazioni e integrazioni.  Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico.

I clienti di Uniacque S.p.A. che si trovino in condizioni di disagio economico possono avere accesso al Bonus Idrico, qualora rispettino i requisiti di ammissibilità.

Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Dal 1° gennaio 2023 per ottenere il riconoscimento automatico dei bonus sociali, agli aventi diritto è necessario e sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ogni anno e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.

Si ricorda che l’ISEE ha una validità coincidente con l’anno solare.

La Delibera 13/2023/R/com ha aggiornato i valori soglia dell’ISEE per l’accesso al bonus sociale idrico per disagio economico e le classi di agevolazione, con decorrenza dal 1 gennaio 2023.
L’elenco degli utenti da considerarsi in condizioni di disagio economico è suddiviso nelle seguenti nuove classi di agevolazione:

a) DSU aventi nuclei con ISEE ≤ 9.530;
b) DSU aventi nuclei con 9.530< ISEE ≤ 20.000 con 4 (o più) figli;
c) DSU aventi nuclei con ISEE > 9. 530 percettori di Rdc/Pdc con meno di 4 figli;
d) DSU aventi nuclei con ISEE 9.530 < ISEE ≤ 15.000 con meno di 4 figli;

Per maggiori informazioni consultare la pagina: https://www.arera.it/it/consumatori/bonus_qc.htm

 

Dal mese di maggio 2023, a seguito della ricezione degli elenchi, Uniacque ha iniziato a rimborsare i bonus idrici relativi agli anni 2021, 2022 e 2023.

Ai clienti domestici diretti che risultano in stato di disagio economico e titolari di un contratto di fornitura  il  rimborso verrà effettuato direttamente in fattura.

Ai clienti domestici indiretti che risultano in stato di disagio economico e che utilizzano nella propria abitazione una fornitura centralizzata, invieremo in contributo con un assegno di traenza o con altre modalità.

L’assegno potrà essere versato sul proprio conto corrente oppure incassato presso gli sportelli in Banca Intesa.

Pagina ufficiale ARERA dedicata al Bonus Idrico