Info generali

  • 27/01/2023 - 26/02/2023
  • 805mila euro per completare la rete fognaria del Comune di Boltiere.

Iniziati a Boltiere i lavori per l'estensione della condotta scolmatrice nei pressi dell'impianto di depurazione.

L’intervento in progetto è finalizzato al completamento dello schema fognario del comune di Boltiere, in particolare dell’ultimo tratto di scarico delle acque di sfioro al fiume Brembo provenienti dall’unico manufatto sfioratore a servizio della rete fognaria dell’abitato di Boltiere.

L’intervento si è reso necessario in quanto si è evidenziato un sottodimensionamento di un tratto di condotta che, oltre alle acque trattate dall’impianto di depurazione, riceve anche le acque di sfioro della rete fognaria comunale di Boltiere, con recapito finale nel fiume Brembo.

Questo sovraccarico idraulico ha causato alcuni episodi di allagamento dell’impianto di depurazione.

L’intervento in progetto, attraverso la posa di una nuova tubazione di diametro variabile da 800 a 1000 mm, renderà autonomo lo smaltimento delle acque di sfioro provenienti dalla rete fognaria comunale di Boltiere, eliminando il rischio di allagamento del depuratore dovuto alla commistione fra le acque trattate all’impianto e le acque di sfioro.

La nuova condotta, che sarà per un tratto in calcestruzzo e per un tratto in vetroresina e avrà una lunghezza complessiva di circa 550 m, avrà origine a monte del by-pass del depuratore ed affiancherà la condotta esistente fino al manufatto di scarico al Brembo, in corrispondenza della S.P. 141.

OBIETTIVO

Intervento funzionale al completamento della rete fognaria del comune di Boltiere

QUADRO ECONOMICO

Importo totale intervento:                                 Euro   805.000,00  (IVA esclusa)

di cui:

Importo lavori a base d’appalto:                     Euro   668.743,82 €

Somme a disposizione:                                     Euro   136.256,18 €