Info generali

  • 05/07/2024 - 12/07/2024
  • L'Amministratore Delegato di Uniacque siederà nuovamente nel board della Federazione delle utilities.

L’AMMINISTRATORE DELEGATO DI UNIACQUE PIERANGELO BERTOCCHI È STATO CONFERMATO NELLA GIUNTA ESECUTIVA DI UTILITALIA

grafica_nota_stampa_uniacque

 

5 luglio 2024 - Pierangelo Bertocchi, Amministratore Delegato di Uniacque Spa, è stato confermato oggi nella Giunta Esecutiva di Utilitalia, la Federazione che riunisce le imprese dei servizi pubblici dell’acqua, dell’ambiente, dell’energia e del gas nel nostro Paese.

Le 400 imprese associate a Utilitalia forniscono oggi servizi idrici a circa l’80% della popolazione, servizi ambientali a circa il 55%, di distribuzione gas al 27% e servizi di energia elettrica al 10%, con un valore della produzione pari a 38,5 miliardi di euro e 100.000 occupati.

 

L’elezione di Pierangelo Bertocchi è arrivata nel corso dell’Assemblea Generale che si è svolta a Napoli e che ha visto il rinnovo del mandato al Presidente Filippo Brandolini.

Bertocchi commenta: “Ringrazio gli Associati per la fiducia confermata; solo un’azione condivisa e supportata dalle strutture tecniche della Federazione e delle Aziende associate potrà consentire di delineare un concreto obiettivo di prospettiva industriale a tutela dei servizi erogati. Molti sono i temi aperti su cui Utilitalia dovrà misurarsi, dall’emergenza idrica alla siccità, dagli inquinanti emergenti nelle acque alla concreta realizzazione di processi a neutralità energetica.”

 

UNIACQUE Spa è una società totalmente pubblica costituita il 20 marzo 2006 per la gestione in house del servizio idrico integrato sul territorio della provincia di Bergamo. Il modello di riferimento è quello di una società nella quale l’ente o gli enti pubblici soci esercitino su di essa un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi e la stessa società realizzi la parte più importante della propria attività con l’ente/enti che la controllano, nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Con 429 dipendenti, 214 comuni serviti dall’acquedotto, 215 comuni serviti dalla depurazione, 213 comuni serviti dalla fognatura, Uniacque raggiunge 1 milione di abitanti. Uniacque ha adottato un modello organizzativo integrato per la qualità, l’ambiente e la sicurezza secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e ISO/IEC 17025.

 

Uniacque

Informazioni stampa

Antonio Sarti Deponti

ufficio.stampa@uniacque.bg.it

 

Moma Comunicazione

Virginia Coletta - 392 96.72.555

ufficiostampa@momacomunicazione.it