Info generali

  • 24/06/2024 - 02/08/2024
  • Circa due milioni di euro per la rete fognaria del territorio.

Lo stato dei lavori

E' stato sostituito l’intero tratto della condotta di sfioro nella parte boscata, posando la nuova condotta in cls rivestita internamento con liner DN1600 per un’estensione di circa 570 metri.

A inizio maggio, dopo aver realizzato l’attraversamento della strada a servizio dei cavatori, sono stati avviati i lavori di sostituzione e posa della nuova condotta di fognatura mista (tubazioni in calcestruzzo rivestite internamente con liner DN1.000).

Il progetto

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Le acque fognarie miste prodotte dalla porzione di bacino a ovest della strada Provinciale SP170 dei comuni di Solza e Medolago sono inviate al collettore intercomunale Ramo Adda che convoglia i reflui all’impianto di depurazione di Brembate (BG). La rete fognaria di questa zona è dotata di tre sfioratori: uno in prossimità della Cascina di San Giuliano (a servizio del bacino di Solza e di via Europa di Medolago), uno presso via Belvedere (per il bacino di via Belvedere di Medolago) e uno di alleggerimento a monte della stazione di sollevamento ubicata in via delle Cave.

L’intervento in progetto è finalizzato al rifacimento e potenziamento del collettore di scarico delle acque sfiorate con recapito finale nel fiume Adda. Nella fattispecie si prevedono la rimozione dello scarico su suolo di 2 sfioratori (adeguamento della cameretta di confluenza delle reti fognarie dei comuni di Solza e Medolago e scolmatore a monte della stazione di sollevamento) e la completa sostituzione del collettore di scarico perché sottodimensionato e per lunghi tratti fortemente danneggiato.

L’intervento si è reso necessario in quanto a causa della presenza dello sfioratore su suolo, dell’evidenziato sottodimensionamento e delle condizioni in cui verte la condotta, si sono verificati importanti e frequenti rigurgiti delle camerette, con sollevamento delle solette e dei chiusini con numerosi ruscellamenti di natura erosiva sulla mulattiera, nonché copiosi allagamenti lungo via delle Cave.

Il progetto prevede la posa di circa 1.245 m di tubazioni in calcestruzzo con rivestimento in Liner HDPE, di cui 685 m la tubazione di diametro DN1000 e 560 m di diametro DN1600.

I lavori sono programmati nell’anno 2023.

 

OBIETTIVO

L’intervento è funzionale alla sostituzione e al potenziamento delle condotte sottodimensionate e vetuste per il convogliamento nel fiume Adda delle acque sfiorate dalla rete fognaria comunale.

 

QUADRO ECONOMICO

Importo totale intervento:        Euro     1.987.290,53 (IVA esclusa)

di cui:

Importo lavori a base d’asta:   Euro     1.574.195,51

Somme a disposizione:             Euro        413.095,02