Informativa per la protezione dei dati personali ai sensi degli articoli 12, 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)

In osservanza al Regolamento (UE) 2016/679 del parlamento europeo e del consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati), si forniscono di seguito le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali conferiti attraverso il numero verde per le emergenze.

I dati personali richiesti, raccolti presso di Lei, sono utilizzati per richieste informazioni relative a modalità e tempi di allacciamento, modalità per le verifiche dei contatori e degli impianti, problemi contrattuali e tariffari, per accogliere reclami, inviare autoletture, segnalazioni e richieste di chiarimenti su ogni aspetto del servizio, per le attività amministrativo-contabili eventualmente correlate nonché per finalità di verifica della qualità del servizio reso all’utenza, per l’attuazione della quale verrà comunque richiesto consenso esplicito.

I dati richiesti sono di tipo comune e sono trattati in forma elettronica e cartacea.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per il perseguimento delle finalità indicate ed il parziale o totale rifiuto di fornire tali dati comporta l’impossibilità a procedere.

I dati conferiti sono comunicati a dipendenti e collaboratori interni formalmente autorizzati e a soggetti esterni nominati quali Responsabili del trattamento ai quali UNIACQUE SPA può affidare contrattualmente servizi di vario genere (per es. istituti di credito nel caso di richiesta di domiciliazione bancaria, società che effettuano la bollettazione, il recupero crediti, gestione di piattaforme dedicate a servizi forniti dal titolare , gestione ed elaborazione di dati di pronto intervento per le comunicazioni di legge, verifica della qualità del servizio reso all’utenza), oltre che alle autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, anche in seguito ad apposita richiesta.

I dati personali acquisiti non sono diffusi e non sono trasferiti in Paesi Extra UE. Saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati. 

Potrà in ogni momento esercitare i diritti previsti dagli articoli dal 15 al 22 del Regolamento Europeo rivolgendosi al Direttore Generale, nominato Responsabile del Trattamento, o proporre reclamo a un'autorità di controllo.

Dati di contatto del Titolare e del DPO

Titolare del trattamento è UNIACQUE SPA con sede legale in via delle Canovine, 21–24126 Bergamo, P.I. e C.F. 03299640163; Tel. 035 3070111; E-mail: info@uniacque.bg.it PEC: info@pec.uniacque.bg.it

Il titolare, in conformità al GDPR, ha designato il Data Protection Officer (DPO), che  potrà essere contattato per richiedere spiegazioni riguardo questa informativa o esercitare i diritti previsti dalla normativa in materia di protezione dati personali. Per contattare il DPO possono essere utilizzati i seguenti mezzi:

  • via email: dpo@uniacque.bg.it
  • via posta ordinaria: via delle Canovine, 21–24126 Bergamo, indirizzando la busta al: Data Protection Officer (DPO).