Info generali

  • 26/01/2022 - 25/02/2022
  • Una condotta difficile da raggiungere con i mezzi convenzionali è stata riparata grazie all'intervento di un mezzo aereo.

Uno spettacolare e suggestivo intervento di riparazione martedì 25 gennaio, a Roncola, che ha richiesto l'intervento di un elicottero per trasportare il materiale necessario sul posto. 

La condotta che permette il collettamento di tutti i reflui del comune di Roncola a Strozza corre infatti lungo un sentiero impervio già difficile da raggiungere a piedi, missione impossibile con i materiali e le attrezzature indispensabili per l'attività prevista. La tubazione, a causa di impatti violenti con i massi che si staccano dalla parete soprastante, ha evidenziato alcune criticità che hanno richiesto un rapido e risolutivo intervento.

L'intervento dei tecnici Uniacque ha permesso di sostituire i tratti danneggiati e rivestire un tratto di tubazione con uno strato di calcestruzzo rinforzato da rete metallica, per evitare che in futuro i distacchi dalla parete danneggino la tubazione stessa.