Info generali

  • 25/01/2022 - 30/01/2022
  • Uniacque partner dell'evento, giunto alla 16esima edizione.

Associazione Montagna Italia nasce nel 1996, inizialmente con la denominazione Associazione Orobie Festival, in quanto l’organizzazione delle manifestazioni e la promozione delle attività turistiche riguardava esclusivamente le Alpi Orobie; nel 2000 avviene la modifica dell’oggetto sociale con la nuova denominazione Montagna Italia, dal momento in cui l’Associazione decide che le iniziative verranno estese a tutte le località montane e ai parchi alpini in Italia.

L’Associazione Montagna Italia ha lo scopo di promuovere il turismo, l’ambiente, i beni culturali, le manifestazioni e le località delle montagne italiane e delle terre alte del mondo, tramite l’organizzazione di fiere, convegni, studi, iniziative, spettacoli, eventi, rassegne.

Il festival, giunto quest’anno alla 16esima edizione, racconta e mette in mostra il cinema di montagna con una particolare attenzione alle montagne orobiche e alla provincia di Bergamo.

È organizzato in collaborazione con la Commissione Europea, la Convenzione delle Alpi, il Ministero per i beni e le attività culturali, il Ministero dell’ambiente, il Touring Club Italiano, la Provincia di Bergamo, la Regione Lombardia, il Bim Bergamo e altri soggetti.

L’ingresso è da sempre gratuito per tutte le serate, in nome del principio della “cultura gratuita”.

 

Orobie Film Festival promuove due concorsi, uno cinematografico e uno fotografico.

Entrambi risultano divisi in diverse sezioni dedicate alle montagne delle Orobie, dell’Italia e di tutto il resto del mondo.

Dal 2009 sono stati introdotti anche due sguardi diversi, uno sull’Italia con l’area paesaggi d’Italia e l’altro sulle cosiddette “terre alte del mondo”, per dare voce e visibilità alle montagne di tutto il mondo.

Il programma del Festival prevede la proiezione dei film in concorso selezionati dalla Giuria, proiezioni di fotografie, momenti teatral-musicali, incontri con personaggi di caratura internazionale legati a vario titolo al mondo della Montagna.

L’iniziativa ha come obiettivo la promozione e la conoscenza dei patrimoni naturalistici delle Prealpi e delle Alpi Orobiche attraverso la proiezione di documentari, film a soggetto e fotografie che promuovano la conoscenza del territorio, delle sue genti, della sua storia e della sua cultura.