Info generali

  • 29/08/2022 - 28/09/2022
  • L'intervento permetterà il collettamento dei reflui all'impianto di Ghisalba.

L’intervento consiste nella dismissione dell’impianto di depurazione di Mornico e nel collettamento dei reflui all’impianto di depurazione di Ghisalba, in grado di ricevere e trattare in modo adeguato i reflui provenienti dal Comune di Mornico.

L’impianto di Mornico è costituito da una linea a fanghi attivi e da una linea a biodischi.

La linea a biodischi, oltre ad essere obsoleta, presenta notevoli inefficienze depurative soprattutto nel periodo invernale, quando le basse temperature non permettono lo sviluppo del substrato organico sulla superficie.

La linea a fanghi attivi, invece, costituita da un bacino combinato di piccole dimensioni, non è in grado di garantire con continuità il rispetto dei limiti allo scarico.

In territorio del Comune di Ghisalba è presente l’impianto di depurazione a servizio dei Comuni di Ghisalba e Cavernago (in totale 8.370 Abitanti Equivalenti), suddiviso su tre linee, che ha una potenzialità complessiva di circa 15.000 A.E.; la terza linea attualmente non viene utilizzata e potrà essere riavviata, garantendo la possibilità di ricevere e trattare anche i reflui in arrivo dal Comune di Mornico, che ha un carico di 3.566 A.E.

Inoltre l’intervento, grazie alla realizzazione di più stazioni di sollevamento, permetterà il collettamento di alcune località attualmente non servite, quali la Cascina Dossi in Comune di Mornico, la Cascina Villanova in Comune di Ghisalba e l’area industriale esistente e di espansione prevista nel PGT posta nella zona sud del Comune di Ghisalba.

Attraverso la centralizzazione della depurazione in un impianto già adeguato, verranno risolte le criticità riscontrate nel trattamento delle acque reflue di Mornico al Serio, dovute al sottodimensionamento dell’impianto di depurazione comunale.

Il quadro economico complessivo dell'intervento è pari a € 2.938.000,00.