Info generali

  • 27/05/2022 - 16/06/2022
  • 340mila euro per potenziare le reti fognarie nel Comune della Val di Scalve.

COMUNE DI COLERE (BG)

 

COLLETTAMENTO TND. N.5 VIA ZANOLI ED ESTENSIONE FOGNATURA LOCALITA’ CARBONERA CON DISMISSIONE FOSSA IMHOFF

 

L’intervento prevede la realizzazione delle seguenti opere:

  • A monte del terminale fognario non depurato n.5 di via Zanoli, è prevista la realizzazione di un manufatto sfioratore che intercetti la fognatura mista esistente e convogli le acque nere diluite nella fognatura esistente di via Torrente Rino. Per il convogliamento delle acque nere diluite è prevista la realizzazione di un impianto di sollevamento e la posa di circa 100 m di tubazione premente, con attraversamento del Torrente Rino sul ponte di via Piantoni, ed un tratto di circa 20 m di tubazione a gravità. Con l’occasione, sarà sostituito un tratto di circa 100 m di tubazione ammalorata lungo la via Piantoni e sarà posata una tubazione di smaltimento delle acque di scarico della fontana di via Zanoli che saranno avviate direttamente a fiume;
  • In località Carbonera è prevista la dismissione della fossa Imhoff esistente, la formazione di un manufatto sfioratore che intercetti la fognatura mista esistente e la posa di circa 150 m di tubazione a gravità per convogliare le acque nere diluite nella rete fognaria esistente. Parallelamente alla fognatura in progetto, è prevista la posa di una nuova tubazione acquedottistica.

In totale saranno serviti 64 Abitanti Equivalenti di via Zanoli e 82 A.E. della località Carbonera.

OBIETTIVO

Intervento funzionale al collettamento e trattamento degli scarichi terminali non depurati presenti nel Comune di Colere.

L’obiettivo è il superamento delle criticità presenti nella Provincia di Bergamo riguardo alla presenza sul territorio di scarichi fognari non depurati.

QUADRO ECONOMICO PROGETTO ESECUTIVO

Importo totale intervento: Euro 340.000,00 € (IVA esclusa)