Info generali

  • 27/09/2024 - 13/10/2024
  • Il ricco programma di aperture degli impianti, dal 28 settembre al 13 ottobre 2024.

UNIACQUE PER BERGAMOSCIENZA 2024

LE VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

Educational Center e depuratore di Cologno al Serio, Serbatoio di Sant’Agostino e Sorgente Nossana.

 

Settembre 2024 - Da venerdì 27 settembre a domenica 13 ottobre torna la ventiduesima edizione di BergamoScienza, l’appuntamento che, coinvolgendo le voci più autorevoli e rappresentative a livello mondiale, trasforma la città di Bergamo in un palcoscenico dedicato alla scienza in tutte le sue forme. L’obiettivo è rendere la scienza accessibile a tutti, soprattutto ai giovani, agli studenti e alle scuole così che possano migliorare e perfezionare la propria formazione tecnico-scientifica e accrescere i propri interessi. Obiettivo condiviso da Uniacque, che in occasione dell’edizione 2024 presenta un programma articolato di visite guidate alla scoperta del servizio idrico integrato.

 

Educational Center e depuratore di Cologno al Serio

Un’occasione rivolta a grandi e piccoli per scoprire, insieme agli esperti di Uniacque, il servizio idrico integrato, a partire dal ciclo dell’acqua e conoscere il funzionamento di un impianto di depurazione e il mondo nascosto dietro al processo di recupero delle acque reflue. All’interno dell’Educational Center sono allestite tre aree che prevedono laboratori interattivi, giochi ed esperimenti scientifici. Il percorso guidato in esterno attraverso le strutture del depuratore permette di vedere dal vivo tutte le fasi di depurazione dell'acqua, dalla grigliatura allo smaltimento dei fanghi.

Quando: sabato 28 settembre, sabato 5 ottobre, domenica 6 ottobre

Dalle ore 15:00 alle ore 18:00

La visita dura circa 180 minuti

Per ogni pomeriggio di apertura sono previsti 2 gruppi da 20 persone ciascuno

Info e prenotazioni: https://eventi.bergamoscienza.it/events/66ea8530da9a9e77d4aff26e 

 

Serbatoio di Sant’Agostino (Città Alta)

Da oltre 135 anni permette a Bergamo di vivere e prosperare, ma in pochi lo conoscono. Quando si sale in Città Alta passa quasi inosservato, eppure la sua presenza è di fondamentale importanza. Stiamo parlando del Serbatoio di Sant’Agostino, ai piedi dell’omonima porta: è da qui che arrivano a Bergamo le acque prelevate dalle sorgenti delle valli che vengono poi distribuite a tutta la città e nei territori limitrofi. Ed è qui che si raccoglie e si distribuisce l’acqua che sgorga dai rubinetti e dalle fontane della Città dei Mille. Una visita alla scoperta di Città Alta con l’acquedotto magistrale e infine il Serbatoio Sant’Agostino, accompagnati dal personale Uniacque, per conoscere il funzionamento di qualcosa che solitamente non si vede, ma che condiziona notevolmente le nostre vite: l’acquedotto

Quando: domenica 29 settembre, domenica 6 ottobre

Ore 8:45 e 9:15 con partenza da Porta Sant’Alessandro

La visita dura circa 180 minuti

Per ogni mattina di apertura sono previsti 2 gruppi da 20 persone ciascuno

Info e prenotazioni: https://eventi.bergamoscienza.it/events/66ea9356430f87dc16629694 

 

Sorgente Nossana (Ponte Nossa)

Con i suoi 800 litri al secondo è la più importante sorgente del territorio bergamasco e anche una delle principali sul territorio regionale: serve infatti oltre 315 mila persone. Situata a Ponte Nossa, nella media val Seriana, tra i comuni di Parre e Premolo, il suo bacino idrogeologico copre un’area di circa 80 chilometri quadri ed è caratterizzato da elevate differenze di altitudine. Insieme al personale Uniacque, i partecipanti potranno scoprire come l’acqua arriva nelle nostre case, quali percorsi compie e quali tecnologie vengono utilizzare per raccoglierla, trasportarla, purificarla e renderla potabile.

Quando: domenica 13 ottobre

Alle ore 10:00 - 10:30 - 11:00 - 11:30

La visita dura circa 30 minuti

Ognuno dei 4 gruppi previsti è per max 20 persone ciascuno

Info e prenotazioni: https://eventi.bergamoscienza.it/events/66ea93eaa8abec8bdcb132f2