Proseguono sul territorio di Fonteno i lavori di adeguamento della rete acquedottistica.
L'intervento è iniziato a febbraio 2019 e, ad oggi, sono state posate quasi tutte le condotte ed è stato realizzato il nuovo serbatoio in località Padem.
Le lavorazioni più complesse si sono svolte nelle ultime settimane lungo la via Tasso, dove, a causa degli spazi molto ristretti e della presenza di numerosi sottoservizi, è stato necessario chiudere la strada durante le lavorazioni e procedere con la massima cautela.
La posa delle condotte lungo la via sarà completata entro metà della prossima settimana, dopodiché la strada sarà riaperta al traffico veicolare e pedonale.
Restano da eseguire le opere di adeguamento idraulico presso il serbatoio Fonteno e presso il serbatoio Padem, la posa di un tratto di condotte fuori sede stradale fino al serbatoio Palazzine, i collegamenti elettrici e le opere di sistemazione finale.
Il termine dei lavori è programmato entro la fine di agosto, mentre le asfaltature finali saranno eseguite in autunno, dopo il necessario periodo di assestamento del materiale utilizzato per il rinterro degli scavi.
L’intervento in corso, atteso da tempo sul territorio comunale, consentirà di risolvere le problematiche connesse alla bassa pressione di fornitura per le abitazioni poste nella parte alta del paese e di sfruttare al meglio le capacità di accumulo dei serbatoi, garantendo la continuità e la qualità del servizio idrico anche nel periodo estivo, quando i consumi aumentano anche per la presenza dei villeggianti.
Dal punto di vista economico, si parla di un intervento con quadro economico di circa 740.000 €.


Uniacque si scusa per il disagio e resta a disposizione per informazioni tramite il numero verde 800.26.95.95