CONVOGLIAMENTO DEGLI SCARICHI COMUNALI DELLE LOCALITÀ BISONE, TRE FONTANE E SOSTA DI CISANO BERGAMASCO AL NUOVO DEPURATORE INTERCOMUNALE IN LOC. TORCHIO.

Avranno inizio lunedì 20 settembre i lavori per l'INTERVENTO 2 – SOLLEVAMENTO E CONDOTTA DI MANDATA VIA TRE FONTANE”.

L’intervento in progetto è finalizzato alla realizzazione di un sistema di collettamento dei reflui provenienti dalla zona ovest del Comune di Cisano Bergamasco (Bisone e Tre Fontane) alla rete di collettamento esistente che recapita all’impianto intercomunale di Cisano Bergamasco località Torchio, nonché alla dismissione dell’impianto di depurazione esistente sottodimensionato in via Tre Fontane.
Il progetto prevede:

1) la realizzazione di una stazione di sollevamento composta da: canale di ingresso, corridoio di sedimentazione, vasca di accumulo, pozzetto di alloggiamento valvole e saracinesche, tubazione di troppo pieno di emergenza DN 315 in PVC e n. 1 locale fuori terra (per alloggiamento di quadri elettrici ed eventuale generatore di emergenza). La stazione sarà equipaggiata con un grigliatura automatizzata con relativo cassonetto di raccolta grigliati e con n. 3 pompe centrifughe;

2) l’adeguamento di n. 1 manufatto di sfioro esistente;

3) la posa di 835 m di tubazione in ghisa sferoidale DN 200 in pressione e circa 90 m di tubazione in ghisa sferoidale DN 250 a gravità. La posa della tubazione è prevista su sedime stradale comunale.

L'importo complessivo dei lavori è pari a € 760.000,00.