bottone carattere standard bottone carattere medio bottone carattere grande bottone layout grafico bottone layout testuale bottone layout alta visibilità bottone layout alta visibilità
Uniacque Spa - servizio idrico integrato


Il laboratorio di analisi

Il Laboratorio aziendale di analisi e controllo delle acque di UNIACQUE effettua controlli quotidiani sulla qualità delle acque presso i centri di produzione, sulle reti di distribuzione e negli impianti di trattamento delle acque reflue.
Dotato di strumentazioni sofisticate, il Laboratorio di Uniacque adotta un sistema di gestione conforme ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO IEC 17025 ed effettua prove di tipo chimico e microbiologico ad alta specializzazione.

Tale attività analitica contribuisce all’attuazione delle politiche aziendali di miglioramento della qualità dei servizi erogati, con lo scopo di assicurare a tutta la popolazione servita un’ elevata qualità e una adeguata quantità delle risorse idriche, nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente.

Il Laboratorio effettua le seguenti attività:

  • controllo della qualità dell'acqua destinata al consumo umano distribuita ai Comuni gestiti, controllando la conformità dei parametri chimici, chimico-fisici e microbiologici alle prescrizioni riportate nel D.Lgs n. 31 del 2 febbraio 2001, e s.m.i.;uniacque_lab
  • controllo della qualità delle acque reflue in ingresso ed in uscita dagli impianti di depurazione gestiti e degli scarichi industriali allacciati alla rete fognaria, controllando la conformità dei parametri alle prescrizioni riportate nella normativa comunitaria, nazionale (D.Lgs n. 152 del 3 aprile 2006 e s.m.i.), regionale (DGR n. IX/4621 del 28 dicembre 2012 e s.m.i.) e ai documenti autorizzativi applicabili;
  • controllo della purezza dei prodotti impiegati per il processo di potabilizzazione dell'acqua primaria e di trattamento delle acque reflue;
  • controllo della qualità delle acque di balneazione (piscine), in riferimento al decreto Regione Lombardia DGR n. 8/2552 del 17 maggio 2006.

uniacque_lab3Il Laboratorio di Uniacque S.p.A. è stato riconosciuto da parte di ACCREDIA per l’esecuzione di prove chimiche e microbiologiche sulle acque reflue e potabili e sulle acque in genere (l' elenco delle prove accreditate)

In particolare, ACCREDIA (Ente Nazionale di Accreditamento) accerta e vigila sui requisiti tecnici e organizzativi dei laboratori di prova, in modo tale che siano garantiti i riferimenti metrologici, l’affidabilità e la ripetibilità delle procedure impiegate, l’uso di strumentazioni adeguate, la competenza e l’imparzialità del personale addetto alle prove e del giudizio tecnico emesso dal laboratorio, secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.


Marchio di certificazione
Uniacque S.p.A.: sede Legale e Amministrativa via delle Canovine, 21 – 24126 Bergamo.
R.I. BG - P.I. e C.F. 03299640163 - Cap. Soc. € 36.000.000 i.v. - R.E.A. BG 366188
Privacy | Cookie
Progettazione siti web teamQuality