bottone carattere standard bottone carattere medio bottone carattere grande bottone layout grafico bottone layout testuale bottone layout alta visibilità bottone layout alta visibilità
Uniacque Spa - servizio idrico integrato


La nostra storia

La società UNIACQUE Spa, interamente a capitale pubblico, ha ottenuto, per decisione unanime dell’Autorità d’ambito di Bergamo, l’affidamento della gestione in house del servizio idrico integrato (S.I.I.). Il modello di riferimento è quello di una società nella quale l’ente o gli enti soci esercitino su di essa un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi e la stessa società realizzi la parte più importante della propria attività con l’ente/enti che la controllano. UNIACQUE Spa corrisponde esattamente a questa tipologia.

Le tappe significative della sua storia possono essere così riassunte:

  • dal 15 al 18 marzo 2006 il consiglio provinciale e i consigli comunali di Arcene, Berbenno, Calcinate, Costa Volpino, Dossena, Entratico, Fiorano al Serio, Fontanella, Gazzaniga, Gorno, Lurano, Parre, Ponteranica, Romano di Lombardia, Seriate, Villa di Serio e Valtorta, deliberano l’approvazione dello Statuto e la costituzione della società.
  • 20 marzo 2006: con atto redatto davanti al notaio Santus (Repertorio numero 18911 Raccolta numero 7805) si costituisce la società. Contestualmente, la Conferenza d’Ambito affida a UNIACQUE Spa la gestione in house del ciclo integrato delle acque per la durata di 30 anni a decorrere dal 1° gennaio 2007.
  • 1 agosto 2006: viene sottoscritto il Contratto di Servizio tra la società e l’Ato di Bergamo.
  • 21 novembre 2006: l’assemblea dei soci nomina il consiglio di amministrazione costituito da 13 consiglieri. Il presidente è il rag. Alessandro Longaretti.
  • 1 gennaio 2007: inizia ufficialmente dell’attività di gestione del ciclo idrico.
  • 22 novembre 2007: l’assemblea dei soci, conformemente alle nuove previsioni legislative, provvede alla riduzione del numero dei componenti del consiglio di amministrazione da 13 a 3.
  • 13 febbraio 2008: l’assemblea nomina il nuovo consiglio di amministrazione. Alla presidenza viene confermato il rag. Alessandro Longaretti e componenti vengono nominati Francesco Ferrari e Alberico Casati (vicepresidente). La medesima assemblea costituisce provvisoriamente un Comitato di coordinamento e indirizzo (con presidente l’arch. Marco Salvi) a cui affida il compito di formulare proposta di nuovo Statuto;
  • 18 giugno 2008: i soci tornano a riunirsi per l’approvazione preliminare della proposta del nuovo Statuto.
  • Tra giugno e ottobre del 2008 i consigli comunali del Comuni soci di UNIACQUE Spa provvedono all’approvazione del nuovo Statuto.
  • 31 ottobre 2008: l’assemblea dei soci approva in via definitiva il nuovo Statuto e nomina l’organismo societario denominato Comitato di indirizzo strategico e di controllo composto da 10 sindaci e dal Presidente della Provincia di Bergamo o rappresentanti da loro delegati. Con il nuovo Statuto, la società UNIACQUE Spa è in grado di assicurare il controllo analogo da parte dei soci, di provvedere a una gestione più snella dell’azienda, improntata ad efficacia ed efficienza e di garantire la governance della struttura.
  • 27 luglio 2011: l'assemblea dei soci nomina il nuovo consiglio di amministrazione. Alla presidenza viene eletto Giovanni D'Aloia e consiglieri vengono nominati Alberico Casati, Mario Papalia, Antonio Pezzotta e Albertino Piccioli Cappelli.
  • 28 aprile 2012: l'assemblea dei soci procede alla sostituzione dell'amministratore dimissionario Albertino Piccioli Cappelli, nominando il signor Silvio Peroni. Il nuovo consiglio di amministrazione risulta così costituito: Presidente Giovanni D'Aloia; Consigliere con delega Antonio Pezzotta; Consiglieri: Alberico Casati, Mario Papalia, e Silvio Peroni.
  • 29 luglio 2014: l'assemblea dei soci nomina il nuovo consiglio di amministrazione. Alla presidenza viene eletto Paolo Franco e consiglieri vengono nominati Mario Tomasoni (Amministratore Delegato), Caterina Lorenzi, Gian Battista Pesenti e Valentina Vavassori.

 


Marchio di certificazione
Uniacque S.p.A.: sede Legale e Amministrativa via delle Canovine, 21 – 24126 Bergamo.
R.I. BG - P.I. e C.F. 03299640163 - Cap. Soc. € 36.000.000 i.v. - R.E.A. BG 366188
Privacy | Cookie
Progettazione siti web teamQuality