bottone carattere standard bottone carattere medio bottone carattere grande bottone layout grafico bottone layout testuale bottone layout alta visibilità bottone layout alta visibilità
Uniacque Spa - servizio idrico integrato


Il percorso didattico

L’occasione che UniAcque intende offrire agli studenti della provincia di Bergamo e ai loro insegnanti è quella di un approfondimento sul tema dell’acqua strutturato in percorsi diversificati a seconda dell’età dei ragazzi e alla loro preparazione didattica. Ogni percorso cerca di dare spazio a contenuti teorici e informativi, oltre che ad una parte pratica in cui i ragazzi hanno l’opportunità di visitare un impianto, sia esso acquedotto, bacino o depuratore delle acque reflue.

UniAcque propone una riflessione sull’acqua e sul suo corretto utilizzo e un’introduzione al concetto fondamentale di “sustainable development” e alle sue implicazioni nella quotidianità, con un metodo multidisciplinare.

Teoria e pratica si integrano: un primo momento sarà dedicato all'acqua come risorsa e come diritto, al suo valore e al suo utilizzo nella quotidianità; il secondo step condurrà i ragazzi nel vivo, facendo loro vedere l’impianto prima conosciuto in linea teorica.

 

Gli impianti visitabili saranno definiti di volta in volta e saranno scelti in accordo con gli insegnanti e con i nostri responsabili, a seconda delle esigenze didattiche, della logistica e della sicurezza.  

Se l’impianto dispone di una sala attrezzata, la parte teorica potrà essere sviluppata direttamente sul luogo, con l'aiuto di una presentazione in powerpoint che integra parole, immagini, grafici, musica.

UniAcque dà comunque la propria disponibilità ad un eventuale intervento in classe, qualora le strutture o le condizioni meteo non consentissero la spiegazione direttamente sull’i mpianto.

 

UniAcque invita i ragazzi a sviluppare, se interessati, gli aspetti che più li hanno colpiti nella forma espressiva desiderata: poesia, racconto, disegno, musica, collage (…) e a condividere le loro opere con l’azienda. In questo modo, il materiale raccolto potrebbe andare a costituire una galleria virtuale di lavori da visitare e commentare sul web.

Inoltre, l’azienda chiede agli insegnanti un riscontro sulla visita, per poter fare un bilancio dell’attività e poter apportare eventuali migliorie.


Marchio di certificazione
Uniacque S.p.A.: sede Legale e Amministrativa via delle Canovine, 21 – 24126 Bergamo.
R.I. BG - P.I. e C.F. 03299640163 - Cap. Soc. € 36.000.000 i.v. - R.E.A. BG 366188
Privacy | Cookie
Progettazione siti web teamQuality