Riferimento Normativo


Dallo statuto della società Uniacque Spa

Art. 19 – Organo amministrativo

19.1. La società è amministrata, in conformità alle previsioni di legge sulle società pubbliche, da un amministratoreunico o da un consiglio di amministrazione composto fino a un massimo di 5 componenti, nominati dall'assemblea anche tra non soci
19.2. La determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, nei limiti stabiliti dalla legge, è effettuata dall'Assemblea, prima di procedere all'elezione degli amministratori.
19.3. Il Consiglio di Amministrazione può nominare tra i suoi membri un Vice Presidente con funzioni vicarie, che agisce esclusivamente in caso di assenza o impedimento del Presidente. La carica di Vice Presidente non dà titolo ad alcun onere aggiuntivo per la società.
19.4. Gli amministratori devono possedere i requisiti di onorabilità, professionalità e autonomia stabiliti dalla vigentenormativa e non incorrere in cause di incompatibilità e/o inconferibilità previste dalla legge. Essi durano in carica fino ad un massimodi 3 (tre) esercizi e scadono alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio. Gli amministratori sono rieleggibili. Se nel corso dell'esercizio vengono a mancare uno o più amministratori, il Consiglio provvede alla loro sostituzione con deliberazione approvata dal collegio sindacale.
19.5. Gli amministratori così nominati restano in carica fino alla scadenza naturale del mandato dei sostituiti. Tuttavia se per dimissioni o per altre cause viene a mancare la maggioranza degli amministratori, si intende scaduto l'intero consiglio e deve tempestivamente convocarsi l'assemblea per la nomina dei nuovi amministratori. In tal caso gli amministratori restano in carica per la convocazione dell'assemblea e per l'ordinaria amministrazione sino alla nomina dei successori.
19.6. Nella scelta degli amministratori deve essereassicurato il rispetto del principio di equilibrio di genere, secondo la normativa vigente.

 

Art. 20 – Funzionamento del consiglio di amministrazione

20.1. Il Consiglio di Amministrazione, se costituitoa norma di legge, è validamente costituito con la presenza della maggioranza degli amministratori in carica e delibera a maggioranza deipresenti; in caso di parità sarà determinante il voto del Presidente o di chi lo sostituisce ai sensi del presente statuto.
20.2. Il Consiglio si riunisce nella sede della società (ovvero nella diversa sede indicata nella comunicazione di convocazione):
a) ogni volta che il Presidente lo giudichi necessario;
b) oppure quando ne sia fatta richiesta scritta da almeno un terzo dei suoi componenti.
20.3. La convocazione è fatta almeno tre giorni prima della riunione con lettera raccomandata o mediante fax, otelegramma o posta elettronica, che ne attesti la ricezione, aciascun amministratore e sindaco effettivo. Nei casi di urgenza la convocazione può essere fatta con lettera da spedire mediante fax, telegramma o posta elettronica, che ne attestila ricezione, con preavviso di almeno un giorno.
20.4 Le riunioni del consiglio di amministrazione, qualora il presidente ne accerti la necessità, possono essere validamente tenute in videoconferenza o in audioconferenza alle seguenti condizioni di cui si darà atto nei relativi verbali:
a) che sia consentito al presidente identificare i partecipanti, regolare lo svolgimento della riunione, constatare eproclamare i risultati della votazione;
b) che sia consentito agli intervenuti di seguire la discussione e di intervenire in tempo reale nella trattazione degli argomenti discussi nonché di visionare, ricevere e trasmettere documenti.
Verificandosi tali presupposti, la riunione del consiglio si considera tenuta nel luogo in cui si trova il presidente e dove pure deve trovarsi il segretario della riunione, ove richiesto.
20.5. Il consiglio di amministrazione è validamentecostituito qualora, anche in assenza di formale convocazione, siano presenti tutti i consiglieri in carica e tutti i membri del collegio sindacale.
20.6. Il verbale delle riunioni del Consiglio deve essere sottoscritto dal Presidente e dal segretario nominato di volta in volta o permanentemente dal consiglio stesso.


Art. 21 – Poteri dell'organo amministrativo

21.1. L'organo amministrativo gestisce la società e compie gli atti che ritenga opportuni per l’attuazione e il raggiungimento dell’oggetto sociale in conformità alle prescrizioni impartite dal Comitato di cui all’art. 10 del presente statuto.
21.2. I Consiglieri di amministrazione o l’amministratore unico accettando la carica in sede di nomina accettano altresì di attenersi alle disposizioni dello statuto relative alle prerogative del Comitato di Indirizzo Strategico e di Controllo.

Componenti del Consiglio di Amministrazione

In carica dal 2 maggio 2023

Presidente Luca Serughetti
Amministratore Delegato Pierangelo Bertocchi
Consigliere e vice Presidente Serenella Cadei
Consigliere Elisabetta Ricchiuti
Consigliere Michela Pellicelli

 

Compensi deliberati dal CDA

Nominativo Compenso consigliere Compenso Presidente Compenso consigliere con deleghe Totale
Luca Serughetti 10.000,00 € 10.000,00 € 0 € 20.000,00 €
Pierangelo Bertocchi 10.000,00 € 0 € 48.000,00 € 58.000,00 €
Serenella Cadei 0 € 0 € 0 € 0 €
Elisabetta Ricchiuti 0 € 0 € 0 € 0 €
Michela Pellicelli 10.000,00 € 0 € 0 € 10.000,00 €


Atti di nomina

Descrizione File Data ultima modifica
CDA - Atto di nomina 2 maggio 2023 23/05/2023

Dichiarazioni di accettazione carica

Curricula

Descrizione File Data ultima modifica
CV Elisabetta Ricchiuti 23/05/2023
CV Luca Serughetti 23/05/2023
CV Michela Pellicelli 23/05/2023
CV Pierangelo Bertocchi 23/05/2023
CV Serenella Cadei 23/05/2023



Ultima modifica : 13/02/2017  
Prima pubblicazione : 13/02/2017