Riferimento Normativo


Adempimenti Legge Anticorruzione e Trasparenza

Responsabile della Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT)
Il C.d.A. nella seduta del 24 febbraio 2016, ha nominato il Responsabile Area Affari Generali e Segreteria Societaria, sig. Carlo Locati, in qualità di Responsabile tenuto a vigilare sul rispetto delle norme in materia di inconferibilità e incompatibilità ai sensi dell'art.15 del D.Lgs 39/2013.


Responsabile dell’Anagrafe Unica per la Stazione Appaltante (RASA)
In funzione delle deleghe attribuite al Direttore Generale sig. Pierangelo Bertocchi, lo stesso è individuato come Responsabile dell’Anagrafe unica per la Stazione Appaltante incaricato della verifica e/o compilazione e del successivo aggiornamento delle informazioni dei dati identificativi della stazione appaltante all’interno dell’anagrafe stessa.

Comunicazioni con il Responsabile della Prevenzione e della Trasparenza

Chiunque rileva una possibile frode, un pericolo o un altro serio rischio che possa danneggiare clienti, colleghi, azionisti, il pubblico o la stessa reputazione di Uniacque può inviare una mail al Responsabile della prevenzione e della trasparenza tramite l’indirizzo rpct@uniacque.bg.it oppure in forma cartacea e riservata, via posta ordinaria indirizzandole alla c.a. del RPCT, Via delle Canovine 21, CAP 24126, Bergamo (BG) - con indicazione di non aprire la busta.

Le segnalazioni saranno ricevute dal responsabile al fine di eseguire le dovute verifiche e valutazioni ed avviare le opportune indagini. La Società è tenuta ad adottare misure idonee ed efficaci affinché sia sempre garantita la riservatezza circa l’identità di chi effettua la segnalazione in buona fede e sulla base di ragionevoli motivazioni.

La garanzia comprende strumenti idonei ad assicurare l’anonimato a partire dalla ricezione e in ogni contatto successivo: l’identità potrà essere rivelata ove la conoscenza sia assolutamente indispensabile per la difesa dell’incolpato.